Rita Ziino - Celebrante Laica
Mi chiamo Rita Ziino, sono una Celebrante laica professionista Siciliana.
Vivo in provincia di Messina, opero prevalentemente in Sicilia e in Calabria, ma posso spostarmi anche in tutta Italia.
Celebro cerimonie laiche dal 2016.
Dal 2020, sono iscritta a Federcelebranti un’aggregazione libera e autonoma di professionisti del settore delle cerimonie laiche, umaniste, simboliche, civili e non solo.
Ad Ottobre 2022 ho acquisito la certificazione Intertek/Accredia per la prassi UNI/Pdr 118.2:2021 che norma il lavoro del celebrante.
Oggi le cerimonie laiche sono sempre più richieste e sono belle, emozionanti, autentiche, coinvolgenti, soprattutto se a scriverle e a condurle sono delle persone che hanno fatto un percorso di studio e di esperienza ed hanno un bagaglio di abilità e conoscenze tali da rendere quelle cerimonie uniche.
Vuoi sapere come mi sono avvicinata alle cerimonie non tradizionali?
Quando nel 2016 una mia amica, titolare di una splendida location per ricevimenti, mi ha chiesto di sostituire una celebrante per una cerimonia simbolica di nozze, ritenendomi adatta per il mio spiccato romanticismo e l’empatia, non avevo idea di cosa mi stesse chiedendo. Ho accettato perché mi piace mettermi in gioco, ampliare gli orizzonti, conoscere sempre nuove realtà, così mi sono messa alla ricerca e più mi informavo e più mi innamoravo di queste celebrazioni fatte di poesia e colme di sentimento.
Da quella cerimonia, che mi ha regalato grandi emozioni, ne sono seguite molte altre, sempre più belle e sempre più uniche.
Quando celebro un matrimonio mi sento nella mia dimensione. E sai perché?
Perché da sempre la scrittura è la mia passione, in particolare la poesia. Inoltre, proprio per le mie doti empatiche, mi viene spontaneo e naturale ascoltare ed entrare in sintonia con le persone che ho di fronte.
Per questo scrivo cerimonie uniche, perché così come non esistono due persone uguali, non esiste una storia identica ad un’altra ed ogni persona, ogni storia va raccontata con un accento diverso.
Ti racconto come lavoro
-
Raccolgo in diversi incontri con i committenti i desideri, i gusti, le loro aspettative per il giorno importante della loro vita e così la cerimonia è totalmente personalizzata.
-
Li aiuto nella scelta del rito simbolico più consono alla loro celebrazione e alla loro personalità, inserendolo all'interno della cerimonia in un armonico continuum con gli altri elementi.
-
Li assisto nella scelta delle letture e nella stesura delle promesse personalizzate, che hanno un impatto fortemente emozionante nelle cerimonie d'amore.
-
Mi confronto con gli ospiti coinvolti attivamente nella cerimonia per aiutarli nella stesura dei testi o istruirli nel ruolo che avranno durante il rito.
-
Molto importane è il ruolo della musica che deve essere scelta con meticolosità e che, come una colonna sonora, deve armonizzare con ogni passaggio della celebrazione. Per questo la scelta dei brani è concordata con i committenti, ma soprattutto con i musicisti che ci accompagneranno.
-
Mi coordino con gli altri professionisti coinvolti durante la cerimonia: location, wp, fioristi, musicisti, etc. in modo che la cerimonia abbia una regia ben strutturata e niente sia lasciato al caso.
Di cosa è fatta dunque una cerimonia?
Di una storia unica da raccontare, di sentimenti, di poesia, di musica. Tutti questi elementi, ben armonizzati, vi faranno emozionare e resteranno a lungo nella vostra memoria.
Contattami
Se desideri una Cerimonia non tradizionale unica e personalizzata, se vuoi saperne di più sui Riti simbolici o civili, se stai cercando un Celebrante Laico professionista in Sicilia o Calabria Contattami.
Puoi farlo compilando il modulo che trovi di seguito o attraverso uno dei link social.
Sarò felice di rispondere senza impegno, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno
Sarò felice di rispondere senza impegno, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno