Vai ai contenuti
Open main menu
Logo Celebrante Laica
Domande e risposte frequenti

Domande e risposte frequenti

Rita Celebrante Laica
Le domande Frequenti

Dalle domande più semplici ai questiti tecnici, in questa pagina cercherò di darti delle risposte semplici e mirate.

Se ti interessano i Riti e le Cerimonie laiche in questa pagina troverai risposte a tutti quei quesiti che ci attanagliano prima e durante l'organizzazione di un Matrimonio o una Cerimonia.

Ho cercato di dare risposta a quelle che sono le domande che, più frequentemente, mi vengono poste durante gli incontri che precedono la stesura di una cerimonia.

Se non dovessi trovare risposta, o vuoi approfondire qualche argomento, non esitare a contattarmi.

Chi può celebrare un matrimonio o un'unione civile?

Risposta
Il matrimonio o unione con rito civile viene celebrato dall'Ufficiale di Stato civile che deve indossare la fascia tricolore. A questa funzione è direttamente interessato il Sindaco.

Cos’è una cerimonia simbolica?

Risposta
Si definisce simbolica, la cerimonia nella quale sono presenti dei **Riti Simbolici** e dove la parte legale viene svolta in un altro momento (prima o dopo la celebrazione).

La cerimonia Laica è valida legalmente?

Risposta
Affinché il vostro matrimonio sia considerato **valido legalmente**, deve essere registrato l'Atto di matrimonio e apposta la firma di sposi, testimoni, Sindaco o di un delegato in un registro comunale.

Dove possiamo celebrare il matrimonio o la nostra unione civile?

Risposta
Il matrimonio civile si può celebrare esclusivamente al Comune oppure nelle location autorizzate riconosciute come **“Casa Comunale”** alla presenza del Sindaco, di un Ufficiale di Stato civile oppure di chi riceve la delega direttamente dal Sindaco.

Dove si può celebrare una Cerimonia Laica?

Risposta
In una spiaggia, nel bosco, in un giardino, nella location del ricevimento, insomma qualsiasi cornice vi ispiri bellezza e romanticismo. L'importante è che si tenga conto sempre di alcuni aspetti importanti per la riuscita

Come scegliere il Celebrante giusto?

Risposta
Tra la coppia e il celebrante è necessario che si crei un'atmosfera empatica. Un celebrante deve entrare in punta di piedi nella vostra storia. Scrive la cerimonia, ma deve essere ispirato totalmente da voi, ascoltarvi, comprendere i vostri gusti.

Il Celebrante laico può celebrare un rito civile con valore legale?

Risposta
Sì dopo aver ottenuto la delega dal Sindaco.

É possibile chiedere che una location venga autorizzata per celebrare il nostro matrimonio o la nostra unione civile?

Risposta
NO! Perché l’autorizzazione non viene data per un singolo matrimonio civile o unione civile, ma alla location

Cosa significa cerimonia Laica?

Risposta
E’ una cerimonia NON religiosa. Protagonisti di una cerimonia **laico-umanista** (la definizione completa) sono i valori e i sentimenti umani propri dell'evento che si vuole celebrare

Contattami

Se desideri una Cerimonia non tradizionale unica e personalizzata, se vuoi saperne di più sui Riti simbolici o civili, se stai cercando un Celebrante Laico professionista in Sicilia o Calabria Contattami.

Puoi farlo compilando il modulo che trovi di seguito o attraverso uno dei link social.
Sarò felice di rispondere senza impegno, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno
Opzionale
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs. 196 del 30 giugno 2003 e dell'art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) per finalità di contatto.